Come avviene il controllo?
-
1Un laboratorio di analisi dedicato permette di garantire la qualità assoluta di tutti i materiali lavorati nel Centro Tessile Annunziata. Ogni tessuto deve superare una serie di test e sollecitazioni mirati a valutarne caratteristiche e adeguatezza.
-
2Prima di acquistare il tessuto, il fornitore riceve un capitolato in cui è possibile trovare tutte le indicazioni da rispettare e gli standard necessari per poter stabilire una collaborazione.
-
3Il fornitore spedisce i tagli di tessuto, i quali vengono cuciti e strappati con delle apposite macchine in grado di misurare la forza di tenacità del tessuto una volta cucito (metodo Martindale).
Metodo Martindale
Il metodo di Martindale viene utilizzato per analizzare la resistenza di tessuti e pelli all’usura. In particolare del materiale sottoposto ad usura, vengono analizzati: la resistenza alla rottura, il pilling, i cambiamenti di colore, e la perdita di peso.
Le attrezzature per test sui tessuti a disposizione del CTA sono:
- Macchina per test di resistenza allo sfregamento tessuti a maglia e non elastici (navet).
- Macchina con 10 piattaforme rotanti che sfregano il tessuto fino a 5000 volte per verificare la comparsa di peeling.
- Macchina per sollecitazioni da lavaggio.
- Macchina che misura gli acidi del sudore, soprattutto per il bianco.
- Macchina che misura il rientro del tessuto, prima e dopo il lavaggio, prima e dopo lo stiro.
La scheda tecnica con le caratteristiche specifiche dei tessuti viene immediatamente fornita al cliente in modo da rendere note tutte le necessità.
Per un futuro migliore
Il Centro Tessile Annunziata ha intrapreso da anni un percorso fondato su azioni concrete attraverso le quali contribuire a un futuro migliore dal punto di vista ambientale, economico e sociale.
CTA è certificata ISO 14001,tutela la fiducia nella capacità di un’organizzazione di adempiere la propria politica ambientale e di rispettare le leggi applicabili per limitare l’inquinamento e per migliorare costantemente la propria prestazione.
I punti fondamentali del progetto sono:
- Ottimizzare i consumi di energia adottando una serie di procedure con il minore impatto possibile sull’ambiente.
- Esigere dai clienti che tutto sia sostenibile, avvalendosi solo di plastica biodegradabile e cartoni FSC non provenienti da azioni di deforestazione.
- Fornire ai clienti, nel caso in cui non abbiano dei protocolli di smaltimento, la possibilità di portarci gli scarti di tessuto, in modo da poterlo smaltire in maniera corretta rispettando la legge e soprattutto l’ambiente.
Vuoi saperne di più?
Siamo pronti ad assisterti e fornirti informazioni dettagliate per soddisfare le tue esigenze. Non esitare, contattaci ora!